Menu principale:
SW OpenSource
Drupal
Attualmente Drupal è il CMS (Content Management Systems) più diffuso fra gli utilizzatori e sviluppatori di software Open Source.
Drupal non possiede una potente interfaccia di amministrazione come Joomla o e107 e per questo inizialmente sembra scarno e difficile da configurare, ma al contrario è molto potente e soprattutto è supportato da una comunità molto attiva per guide, API e moduli.
I contenuti all’interno di Drupal vengono amministrati secondo una logica basata sul web 2.0 in cui ogni contenuto è considerato un nodo all'interno di una rete di informazioni organizzate per categorie.
Joomla
Joomla è un CMS con un’ampia diffusione, si contende il primato con Drupal, facile da utilizzare. Viene rilasciato e autorizzato liberamente sotto licenza GNU/GPL. Oltre ad essere molto affidabile è facile da installare ed amministrare. Secondo il sito ufficiale l’utente non ha bisogno di conoscere linguaggi di programmazione per la creazione di pagine dinamiche, in quanto Joomla stesso mette a disposizione tutti gli strumenti per realizzarle in estrema semplicità.
Vai al sito
e107
e107 è un sistema di gestione dei contenuti scritto in PHP e che si avvale del databse MySQL per l amministrazione dei contenuti. E completamente libero, totalmente modificabile e in costante evoluzione, al pari di Drupal e Joomla vanta una comunità molto attiva. Viena rilasciato con licenza GPL.
Vai al sito
ImpressCMS
ImpressCMS è un CMSconcepito per la creazione e la gestione di siti dinamici. Può essere utilizzato per creare tipologie diverse di siti web dall’e-commerce ai social network, dalle grandi alle piccole imprese, cosi come è adatto ai siti personali statici o ai blog.
Il sito di supporto italiano (Impresscms.it) èorganizzato come libera community per fornire la massima assistenza possibile. Come i precedenti è open source e gratuito.
Vai al sito
Menu di sezione: